Workshop in Diversity & Inclusion Design
La diversità e l’inclusione sono termini usati per accogliere quelle macro-categorie di argomenti che non rientrano in quello che per molti non viene visto e compreso nella quotidianità. Al posto di questa visione quasi distopica di ciò che ci circonda, il laboratorio di Diversity&Inclusion vuole portare alla luce ciò che non ci viene mostrato dai media e dalla comunicazione di massa, rendendolo oggetto di una conoscenza dinamica, priva di tabù e che auspica a mettere tutt* su uno stesso piano.
Valorizzare prospettive, condividere esperienze e progettare nuovi scenari, con lo scopo di rompere le barriere culturali e sociali.
Il workshop si propone di delineare possibili percorsi di studio, ricerca, sperimentazione e tesi nell’ambito del Diversity&Inclusion, ridefinendo i contorni e le modalità.
L’approccio è dedicato alla comunicazione, alle sue forme, alla sperimentazioni di nuovi linguaggi, tramite workshop e attività.
All’attività laboratoriale, che si concentra sull’ideazione di un brand inclusivo – partendo da temi scelti e trattati dalle persone coinvolte -, si affiancano interviste, talk, momenti di condivisione con ospiti interni ed esterni all’ISIA di Firenze, che verranno svelat* nel corso dei giorni, con lo scopo di formarsi, integrare le conoscenze, con un occhio attento al design e alle scelte consapevoli di progettazione inclusiva. Si darà spazio a filoni di ricerca multidisciplinari attraverso i social network e la memetica, l’arte e la linguistica.
All’interno di questa fitta rete di eventi, Diversity&Inclusion vuole aprire a chi partecipa la possibilità di intavolare discussioni, spunti di riflessione, presentare i propri lavori o quelli altrui: ognun* è liber* di portare il suo contributo e condividere i propri interessi e le proprie idee in merito.
L’ultima attività del workshop sarà un momento aperto di condivisione di letture, opere d’arte, artist*, personalità che ci portano a riflettere e ci aiutano ad informarci sulle tematiche di diversità ed inclusione, anche nell’ottica del design.
Gli interventi sono tutti a livello personale e non in rappresentanza di organizzazioni, enti o istituzioni.
Il workshop vuole essere un luogo sicuro dove potersi confrontare liberamente. Si chiede pertanto, se non preventivamente previsto, di non fotografare, registrare, trasmettere o diffondere materiali delle attività svolte e delle sessioni.
Testi, relazioni, workshop sono curati dal Team DI con Giulia Barone, Alessandra Lupi, Sofia Maugeri, Daria Verrastro.
Orario: 18-22 Marzo 2024, 10:00-13:00 e 14:00-17:00 (Il giorno 18 si inizia alle 14:00)
Scarica la locandina in PDF
Il programma, in continuo aggiornamento, è disponibile qui.
Ospiti e interventi
Franco Grillini – Oltre le uguaglianze
Miss Ilary – Performer
Helena Velena – Attivista movimento
Marcello Solida – Ruolo e responsabilità solciale del Disability & Diversity Manager
Arianna Sisti – Comunicazione inclusiva: un analisi del documentario Crip Camp. Disabilità rivoluzionarie
Tommaso (Tommy) Nicoletti e Gianluca Nicoletti – Cervelli Ribelli
Materiali disponibili
{aggiunti durante il workshop}